CHI SIAMO

Il Consorzio Auriga nasce nel 1994 al fine di condividere strategie integrate finalizzate a perseguire gli obiettivi di promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini. Si pone come una struttura di rete attraverso cui realizzare iniziative di crescita e di sviluppo delle cooperative consociate che condividono la gestione di diversi servizi socio-assistenziali, socio-sanitari ed educativi nel territorio della provincia di Perugia.

Le 4 cooperative di tipo “A” associate ad Auriga sono:

Le 3 cooperative di tipo “B” associate ad Auriga sono:

Il consorzio auriga, attraverso le sue consorziate e con l’esperienza acquisita nel corso del tempo, è in grado di:

attivare le competenze professionali adeguate;

gestire progetti complessi grazie ad elevate competenze organizzative e di coordinamento;

realizzare progetti in cui si coniughino efficienza e ottimizzazione delle risorse;

muoversi con tempestività e adattarsi in maniera flessibile alle esigenze mutevoli dell’utenza, della committenza, del mercato.

Nel corso degli ultimi anni, per far fronte alla crisi del welfare tradizionale le Cooperative associate si connotano sempre più come imprese sociali che cercano di coniugare  i principi della cooperazione sociale (la condivisione, la reciprocità, la partecipazione, la tutela dei soci) con quelli dell’imprenditorialità (la qualità e l’efficienza organizzativa, l’uso razionale delle risorse, l’innovazione, la produttività).

Il consorzio Auriga lavora per la costruzione di sistemi a rete nei e con i territori, con la volontà di essere attori del cambiamento, interpretando gli scenari e rideterminando obiettivi economici e culturali in un rapporto di stretta collaborazione con i Cittadini, le Associazioni e le Istituzioni.

Il nostro modello di Impresa Cooperativa Sociale guarda all’innovazione senza dimenticare la nostra identità valoriale, tenendo sempre al centro la persona, la qualità dell’ambiente, la partecipazione, la sperimentazione di buone pratiche.

Il fine ultimo è il raggiungimento del benessere della comunità promuovendo la gestione del bene comune e offrendo alle persone in stato di bisogno, ai soci e al territorio tutto, spazi e momenti di crescita professionale, politica e culturale. Non possiamo limitarci ad assicurare il diritto a vivere quanto piuttosto il diritto della persona a vivere in società.

Ci ispiriamo ad un nuovo modello di welfare community che guarda alla persona non più come utente o cliente che si limita a consumare i servizi che preferisce, ma come cittadino che partecipa alla definizione e talvolta alla produzione dei servizi stessi (Zamagni, 2005).

MISSION e VISION

La Missione di Auriga è promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità attraverso l’azione delle cooperative consociate, costruendo “reti sociali e relazionali”.

Auriga vuole essere agente di innovazione della cooperazione sociale, luogo di confronto culturale e scambio di conoscenze, sede in cui le cooperative sociali possano sviluppare strategie d’innovazione dei servizi, delle politiche sociali e imprenditoriali.

In questa prospettiva il Consorzio guarda ad un nuovo welfare civile che si fonda sul Principio di sussidiarietà circolare, cioè sulla collaborazione tra ente pubblico, imprese e società civile (o Terzo settore) che si uniscono per progettare e gestire insieme una serie di servizi nell’ambito del welfare, inteso in senso ampio.

La sfida per il futuro è quella di individuare nuove aree per fare impresa cooperativa sociale, non solo sanità e assistenza, ma tutto ciò che riguarda il benessere delle persone, quindi anche la cultura e i beni comuni, pubblici e relazionali.

E’ sempre più richiesto il nostro impegno come cooperatori, come cittadini, a costruire un futuro che ci appartenga, fatto di un nuovo welfare: un welfare dello sviluppo.

TERRITORIO

L’elemento distintivo del Consorzio Auriga è il forte radicamento nel territorio e nella comunità di appartenenza. L’ambizioso modello di organizzazione cui il consorzio Auriga si ispira è infatti un’impresa sociale di comunità che svolga un nobile ruolo sociale, politico e culturale.

In concreto immaginiamo e tendiamo a realizzare giorno dopo giorno:
un’ impresa nella comunità, una realtà presente nel dibattito civile cittadino sui temi sociali più rilevanti e partecipe nei luoghi vitali del territorio.

un’impresa per la comunità, un soggetto che contribuisca all’interesse generale e al benessere dei cittadini, non solo gestendo servizi sociali tradizionali, ma occupandosi della vita delle famiglie e dei singoli a 360°.

un’impresa che fa comunità, tessitrice di reti, promotrice di conoscenza reciproca e di collaborazione tra le tante realtà del territorio. Nella matematica sociale 1+1 fa 3.

un’impresa della comunità, una realtà conosciuta, riconosciuta e apprezzata nel territorio in cui opera. Una realtà permeabile, sostenuta da tanti, che aggreghi anche molti soci volontari, finanziatori e rappresentanti della comunità tutta.

un’impresa-comunità caratterizzata da circolarità di informazioni, corresponsabilità reale, partecipazione e protagonismo diffusi, mutualità e solidarietà non solo lavorative, formazione continua, dibattito sociale, ricambio nei ruoli amministrativi e direttivi.

LA RETE TERRITORIALE

Per perseguire la propria mission Auriga collabora con una diversità di soggetti pubblici e privati che operano nel territorio con l’obiettivo comune di promuovere lo sviluppo e il benessere della comunità.

I NOSTRI STAKEHOLDER

TERZO SETTORE:

Acli, Agesci, AMA Umbria, AMATA Umbria, Anspi, Anteas-L’altra Umbria, A.S.D Le Masse, Ass. La Rosa dell’Umbria, Ass. Ment&corpo, Ass. Nasi Rossi, Ass. Perugia per i Giovani, Ass. Prendimi per mano, Ass. Spazio Tempo, Associazioni Sportive, Associazioni Teatrali, Ass. Theamus, Arci, Asia, Auser, Avis, Cai, Caritas, Centri Socio Culturali,  Cesvol, Circolo Amerindiano, Comunità di Sant’Egidio,  Coordinamento Oratori, Croce Rossa, Fondazione ONLUS Fontenuovo, Libera, Legambiente, Proloco.

ISTITUZIONI

A.Fa.S. (Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia), ANCI, Azienda USL Umbria 1, Commissione Europea, Comuni dell’Alto Chiascio, Comuni dell’Alto Tevere, Comuni dell’Assisano, Comuni della Media Valle del Tevere, Comuni del Perugino, Comunità Montana – Ass. Comuni Trasimeno Medio Tevere,  Provincia di Perugia, Regione Umbria.

UNIVERSITÀ E SCUOLE

Centro di Formazione per l’Autismo di Anversa, Direzione Didattica I Circolo Perugia, Direzione Didattica IV Circolo Perugia, Istituti Comprensivi di Corciano, Deruta, Magione e Marsciano, Istituto Superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, Istituto Superiore “Pieralli” di Perugia,   King’s College di Londra, Università degli Studi di Perugia, Università della Terza Età di Perugia.

COOPERAZIONE

Aris Formazione e Ricerca, Confcommercio, Confcooperative,  Consorzio ABN,  Consorzio Iter, Consorzio Minerva, Consorzio Moltiplica, Consorzio Patto 2001, Consorzio Poliservice, Consorzio Vivi Umbria, Cooperativa Azzurra, Coop Centro Italia, Cooperativa Dimensione Azienda, Cooperativa Il Borgo Servizi, Cooperativa Itaca, Cooperativa Perusia, Gruppo Cooperativo CGM, Legacoop.

BANCHE E FONDAZIONI                                

Banca Etica, Banca Popolare di Spoleto, Banca Prossima, Banca Popolare FiPiLi, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Unipolis, Monte dei Paschi, Unicredit Banca.

ALTRI PARTNER

As Comunicazione, Agriturist Umbria, Fattoria Creativa, Fisde, Galleria Nazionale dell’Umbria, Le Fucine Art&Media, Net System, Plan Informatica, Reale Mutua Assicurazioni, Società Sportive varie,  Unipol Assicurazioni.