LE COOPERATIVE DI TIPO A:

COOPERATIVA ASAD

asadLa Cooperativa sociale Asad nasce nel 1977 e opera nel settore dei servizi alla persona in ambito assistenziale, sociale, socio-sanitario, educativo, formativo e dell’animazione. E’ un’impresa cooperativa sociale che agisce principalmente nei territori dei Comuni dell’Ambito n. 1 Alta Valle del Tevere, dell’Ambito n. 2 del Perugino, dell’Ambito n. 3 dell’Assisano e dell’Ambito n. 7 Alto Chiascio. Si configura come un sistema aperto con continui scambi e interazioni con il territorio e la comunità, attraverso cui crea servizi. La Cooperativa lavora a favore di coloro che rischiano l’emarginazione sociale (persone con disabilità, minori, anziani, adolescenti, immigrati, persone con disagio mentale). Progetta e realizza servizi socio sanitari ed educativi adeguati ai bisogni delle persone e alle istanze della comunità, in stretto rapporto con l’Ente Pubblico, attraverso un percorso di co-progettazione. Eroga servizi attraverso l’operatività di circa 570 soci (educatori, operatori socio sanitari, psicologi, assistenti sociali, medici, psichiatri) che si contraddistinguono per professionalità e grande umanità.

 

COOPERATIVA BORGORETE

borgoreteLa Cooperativa Sociale Borgorete è nata dalla fusione, nel 2007, delle cooperative Il Borgo e La Rete, nate nel 1979. Essa opera, da ormai più di 30 anni, nel campo della progettazione e gestione di servizi sociali, socio-sanitari ed educativi nel territorio di Perugia e della sua provincia. L’ impegno di Borgorete è volto a garantire i diritti quotidiani delle persone accolte nei servizi e dei soci della cooperativa al fine di contribuire ai processi di trasformazione sociale e politica che determinano il bene comune del territorio. I cooperatori sono circa 170 e sono impegnati quotidianamente nella gestione di oltre 30 servizi, progetti ed iniziative negli ambiti della salute mentale, dipendenze, disabilità, immigrazione, tratta degli esseri umani a scopo di sfruttamento, emergenza sociale, prima infanzia, minori, giovani, inserimento lavorativo di “soggetti svantaggiati”.

 

COOPERATIVA NUOVA DIMENSIONE

nuova_dimensione“La Cooperativa Nuova Dimensione crede nella centralità e nella dignità della persona umana.

Si adopera per dare risposte adeguate al disagio psichico, fisico, sociale, relazionale, al fine di evitare la solitudine e l’emarginazione. Nuova Dimensione, attraverso l’ascolto dei bisogni delle persone e mediante i servizi che offre, contribuisce in armonia con il territorio e le sue istituzioni a migliorare le condizioni di vita di quanti incontra nel proprio agire quotidiano”.

La Cooperativa nasce a Perugia nel 1981 progettando e realizzando  servizi  in ambito assistenziale, sociale, socio-sanitario, sanitario, educativo, formativo, dell’animazione, turismo sociale. I servizi della Cooperativa sono  rivolti a minori, a persone con disabilità, ad anziani, a persone con varie forme di dipendenza e/o con disagio psichico e svolti sia presso il domicilio delle persone che presso strutture residenziali e semiresidenziali. Oggi la Cooperativa impiega circa 250 lavoratori e serve migliaia di utenti su tutto il territorio provinciale. I valori che ne guidano l’agire per il perseguimento della promozione umana e dell’integrazione sociale degli individui sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, la trasparenza e la valorizzazione delle risorse umane.

 

COOPERATIVA POLIS

logo_PolisPolis è una Cooperativa Sociale senza fine di lucro (ONLUS), nata dalla fusione nel 2008 di ALSS e LASCIAA, due cooperative sociali che, con il loro quasi trentennale lavoro, hanno tracciato un solco profondo nella cooperazione sociale regionale e nazionale. Polis fornisce servizi alla persona, interventi di assistenza rivolti a anziani, minori, disabili psicofisici, in attività domiciliari o presso strutture in convenzione con gli enti pubblici. La gestione di strutture e di servizi anche complessi, nei diversi settori, è un punto cardine nel ventaglio di prestazioni sociali che la Cooperativa è in grado di offrire sia in termini di professionalità degli operatori impiegati, sia in termini di esperienza e di capacità organizzative del servizio. Polis agisce nella convinzione che la realtà cooperativistica sia il luogo dove scambiare la prestazione mutualistica per trasformare le competenze, le capacità professionali e i valori di ogni singolo socio, in risultati sociali e economici, a beneficio di tutti i soci, degli utenti e delle Comunità Locali. Oggi la Cooperativa Polis impiega oltre 800 soci che ogni giorno svolgono il proprio lavoro, con umanità, professionalità e passione attraverso le competenze agite nelle proprie attività, in Umbria, Toscana, Sardegna e Abruzzo.

 

LE COOPERATIVE di tipo B:

COOPERATIVA B-KALOS
b_kalosLa Cooperativa B-Kalòs è una cooperativa di servizi non a scopo di lucro di tipo B costituita il 17 ottobre 2006 ed ha come scopo sociale principale la promozione all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. All´interno del proprio oggetto sociale B-Kalòs ha individuato nel Turismo e attività correlate il proprio core-business. La Cooperatvia inoltre persegue numerosi obiettivi quali: gestione di strutture dirette in generale all’erogazione di servizi turistici; gestione di punti di informazione; gestione di strutture ricettive; gestione di agenzie di viaggio, di centri vacanza e organizzazione di soggiorni vacanza con particolare riguardo a persone anziane, diversamente abili e incapienti; gestione aree camper e campeggi. A partire da Aprile 2009 la cooperativa, con autorizzazione da parte della Regione Umbria, ha istituito un’agenzia di viaggi denominata “Fontana Maggiore – Viaggi e Turismo Sociale” che, attualmente, oltre all’attività di tipo ordinario, organizza e gestisce i “soggiorni estivi di natura elio – terapica e termale della terza età del Comune di Perugia”.

 

COOPERATIVA B-LABOR

Costituita nel 2003, B-Labor è una cooperativa sociale di tipo B (O.N.L.U.S ) che opera nel territorio del Perugino e persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’ integrazione sociale, tramite lo svolgimento di attività  industriali, commerciali e di servizi, finalizzate anche all’ inserimento lavorativo di persone svantaggiate, come previsto dalla legge n. 381/1991. Il capitale sociale e umano della cooperativa B-Labor consta di 12 soci-lavoratori, la cui base sociale è caratterizzata dalla presenza di giovani, donne e inserimenti lavorativi (assunti legge 381). Le attività della cooperativa sono: trasporti sanitari e sociali; servizi postali in convenzione con l’Azienda Usl Umbria 1; servizi logistici per eventi e spettacoli, facchinaggio, servizi di pulizie e servizi di manutenzione del verde.

 

COOPERATIVA CASSIOPEA EMPORIO LAVORO

cassiopeaLa Cooperativa Sociale di tipo B Cassiopea Emporio Lavoro è nata a Bastia Umbra (PG) nel 2004 con lo scopo di favorire le politiche del lavoro, sviluppate nel tessuto locale tramite la creazione di impresa e forme di auto impiego per l’inserimento lavorativo, riservando ai sensi della legge n. 381/1991 una percentuale per i soggetti svantaggiati. Svolge prevalentemente attività nel settore della Ristorazione: preparazione e distribuzione pasti, ristorazione collettiva e catering; somministrazione dei pasti presso la mensa aziendale dell’Agenzia delle Entrate; gestione Bar dell’Agenzia delle Entrate e Bar della Stazione di Bastia Umbra. Il Centro Cottura è situato a Bastia Umbra. La cooperativa offre servizi di Banqueting e Cerimonie, Brunch di lavoro, Buffet completi, Apparecchiature e Location. Gestisce inoltre il servizio di accalappiamento cani randagi su tutto il territorio dell’ Azienda USL Umbria 1 e il servizio di vigilanza negli Scuola Bus del Comune di Bastia Umbra. Progetta ed eroga servizi anche nell’ambito più generale della promozione e dello sviluppo della cooperazione.

 

COOPERATIVA SOLE VERDE

LOGO_sole_verdeLa Società Cooperativa Sociale Sole Verde, costituita nel  2001, come cooperativa di servizi per la gestione di tutte le attività collaterali alle pulizie civili ed industriali, ha poi ampliato il proprio oggetto sociale per coprire tutte le necessità dei clienti, operando su tutte quelle attività  che stanno a monte e a valle del ciclo produttivo. Le aree in cui opera la cooperativa sono: servizi di pulizia e sanificazione; manutenzione ordinaria e straordinaria, servizi di facchinaggio; servizio di giardinaggio e manutenzione del verde; gestione bar. Attualmente è tra le più qualificate nell’ambito territoriale umbro, nel settore delle pulizie con elevata esperienza tecnico-professionale e comprovata affidabilità. Nel corso degli anni Sole Verde ha accresciuto la sua potenzialità operativa con l’acquisizione di importanti appalti, sia pubblici che privati, e ha migliorato l’aspetto qualitativo addestrando il personale con corsi specializzati e investendo in attrezzature e macchinari che gli permettessero di acquisire nuove tecniche di intervento. L’azienda offre un servizio costante e svolto a regola d’arte. Ne sono testimonianza le collaborazioni di lavoro con enti pubblici e strutture private che si protraggono ininterrottamente da diversi anni.