La Missione di Auriga è promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità attraverso l’azione delle cooperative consociate, costruendo “reti sociali e relazionali”.

Auriga vuole essere agente di innovazione della cooperazione sociale, luogo di confronto culturale e scambio di conoscenze, sede in cui le cooperative sociali possano sviluppare strategie d’innovazione dei servizi, delle politiche sociali e imprenditoriali.

In questa prospettiva il Consorzio guarda ad un nuovo welfare civile che si fonda sul Principio di sussidiarietà circolare, cioè sulla collaborazione tra ente pubblico, imprese e società civile (o Terzo settore) che si uniscono per progettare e gestire insieme una serie di servizi nell’ambito del welfare, inteso in senso ampio.

La sfida per il futuro è quella di individuare nuove aree per fare impresa cooperativa sociale, non solo sanità e assistenza, ma tutto ciò che riguarda il benessere delle persone, quindi anche la cultura e i beni comuni, pubblici e relazionali.

E’ sempre più richiesto il nostro impegno come cooperatori, come cittadini, a costruire un futuro che ci appartenga, fatto di un nuovo welfare: un welfare dello sviluppo.