L’elemento distintivo del Consorzio Auriga è il forte radicamento nel territorio e nella comunità di appartenenza. L’ambizioso modello di organizzazione cui il consorzio Auriga si ispira è infatti un’impresa sociale di comunità che svolga un nobile ruolo sociale, politico e culturale.

In concreto immaginiamo e tendiamo a realizzare giorno dopo giorno:
un’ impresa nella comunità, una realtà presente nel dibattito civile cittadino sui temi sociali più rilevanti e partecipe nei luoghi vitali del territorio.

un’impresa per la comunità, un soggetto che contribuisca all’interesse generale e al benessere dei cittadini, non solo gestendo servizi sociali tradizionali, ma occupandosi della vita delle famiglie e dei singoli a 360°.

un’impresa che fa comunità, tessitrice di reti, promotrice di conoscenza reciproca e di collaborazione tra le tante realtà del territorio. Nella matematica sociale 1+1 fa 3.

un’impresa della comunità, una realtà conosciuta, riconosciuta e apprezzata nel territorio in cui opera. Una realtà permeabile, sostenuta da tanti, che aggreghi anche molti soci volontari, finanziatori e rappresentanti della comunità tutta.

un’impresa-comunità caratterizzata da circolarità di informazioni, corresponsabilità reale, partecipazione e protagonismo diffusi, mutualità e solidarietà non solo lavorative, formazione continua, dibattito sociale, ricambio nei ruoli amministrativi e direttivi.

 

LA RETE TERRITORIALE:

Per perseguire la propria mission Auriga collabora con una diversità di soggetti pubblici e privati che operano nel territorio con l’obiettivo comune di promuovere lo sviluppo e il benessere della comunità.

I NOSTRI STAKEHOLDER:

TERZO SETTORE:

Acli, Agesci, AMA Umbria, AMATA Umbria, Anspi, Anteas-L’altra Umbria, A.S.D Le Masse, Ass. La Rosa dell’Umbria, Ass. Ment&corpo, Ass. Nasi Rossi, Ass. Perugia per i Giovani, Ass. Prendimi per mano, Ass. Spazio Tempo, Associazioni Sportive, Associazioni Teatrali, Ass. Theamus, Arci, Asia, Auser, Avis, Cai, Caritas, Centri Socio Culturali,  Cesvol, Circolo Amerindiano, Comunità di Sant’Egidio,  Coordinamento Oratori, Croce Rossa, Fondazione ONLUS Fontenuovo, Libera, Legambiente, Proloco.

ISTITUZIONI

A.Fa.S. (Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia), ANCI, Azienda USL Umbria 1, Commissione Europea, Comuni dell’Alto Chiascio, Comuni dell’Alto Tevere, Comuni dell’Assisano, Comuni della Media Valle del Tevere, Comuni del Perugino, Comunità Montana – Ass. Comuni Trasimeno Medio Tevere,  Provincia di Perugia, Regione Umbria.

UNIVERSITÀ E SCUOLE

Centro di Formazione per l’Autismo di Anversa, Direzione Didattica I Circolo Perugia, Direzione Didattica IV Circolo Perugia, Istituti Comprensivi di Corciano, Deruta, Magione e Marsciano, Istituto Superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, Istituto Superiore “Pieralli” di Perugia,   King’s College di Londra, Università degli Studi di Perugia, Università della Terza Età di Perugia.

COOPERAZIONE

Aris Formazione e Ricerca, Confcommercio, Confcooperative,  Consorzio ABN,  Consorzio Iter, Consorzio Minerva, Consorzio Moltiplica, Consorzio Patto 2001, Consorzio Poliservice, Consorzio Vivi Umbria, Cooperativa Azzurra, Coop Centro Italia, Cooperativa Dimensione Azienda, Cooperativa Il Borgo Servizi, Cooperativa Itaca, Cooperativa Perusia, Gruppo Cooperativo CGM, Legacoop.

BANCHE E FONDAZIONI                                

Banca Etica, Banca Popolare di Spoleto, Banca Prossima, CaRiFano spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Unipolis, Monte dei Paschi, Unicredit Banca.

ALTRI PARTNER

Agriturist Umbria, Fattoria Creativa, Fisde, Galleria Nazionale dell’Umbria, Le Fucine Art&Media, Net System, Plan Informatica, Reale Mutua Assicurazioni, Società Sportive varie,  Unipol Assicurazioni.