“Il Vero Io è Quello che Tu Sei, Non Quello che Hanno Fatto di Te” (Paulo Coelho)

Il Consorzio Auriga offre servizi a valenza terapeutico riabilitativa e di sostegno psicologico tramite la presenza di personale specializzato all’interno delle strutture dell’Azienda USL Umbria 1 a Todi: il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare la Residenza Palazzo Francisci e il Centro diurno Il Nido delle Rondini.

RESIDENZA PALAZZO FRANCISCI
Fondato nel 2003, è stato il primo centro pubblico in Italia a curare l’anoressia e la bulimia alternativo al ricovero ospedaliero. E’ uno spazio di cura e un luogo accogliente che offre terapie intensive per risolvere problematiche legate ad anoressia, bulimia e BED. La struttura è all’interno di un antico palazzo di Todi immerso in un parco con alberi secolari, un luogo accogliente e tranquillizzante che, in dieci anni di attività, ha ospitato circa duemila ragazze e ragazzi che hanno potuto ricostruire l’immagine di sé in un ambiente simile alla vita quotidiana, tra corsi, laboratori e stimoli intellettuali.

A CHI È RIVOLTO:
Pazienti con DCA (Anoressia, Bulimia, BED) dove sia insufficiente o inefficace il trattamento ambulatoriale e accoglie pazienti da tutto il territorio italiano.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:
Si può accedere contattando direttamente il centro dove verrà valutata la possibilità o meno di un percorso residenziale o semiresidenziale. Il servizio e’ completamente gratuito.

INDIRIZZO E CONTATTI:
Residenza Palazzo Francisci
Via Cesia, 65 – Todi
Tel: 075.8942577 – 075.8943302
Fax: 075.8943302
Medico responsabile dell’Azienda USL Umbria 1:
Dott.ssa Laura Dalla Ragione
Coordinatore per il Consorzio Auriga:
Monica Marcelli – tel: 348/3127974

Per maggiori informazioni Clicca qui

CENTRO DIURNO “IL NIDO DELLE RONDINI”
Il centro nasce nel 2012 con l’obiettivo di sostenere il percorso di cambiamento dei pazienti, provenienti da diversi contesti e da esperienze residenziali come quelle vissute a Palazzo Francisci. “Il Nido delle rondini” offre attività terapeutico riabilitative, mirate e specifiche, al fine di consolidare i cambiamenti in atto sotto il profilo psicologico, nutrizionale, relazionale e corporeo.

A CHI È RIVOLTO:
A persone con problematiche di comportamento alimentare provenienti da esperienza residenziale o da altro contesto.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:
Si chiama il centro e si richiede una valutazione. Il servizio è gratuito.

INDIRIZZO E CONTATTI:
CENTRO DIURNO “IL NIDO DELLE RONDINI”
Via Giacomo Matteotti, Todì
Tel 075/8858320 fax 075/8858320
Responsabile del servizio:
Dott.ssa Laura Dalla Ragione
Per il Consorzio Auriga il Coordinatore Monica Marcelli 348/3127974

Numero Verde SOS Disturbi alimentari: 800 180 969
Informazioni gratuite – Dal lunedì al venerdì 24 ore al giorno