“Mai Rimpiangere Ieri. La Vita è in Te Oggi, e Tu Costruisci il Tuo Domani”. (Ron Hubbard)

Il Consorzio Auriga gestisce una serie di interventi rivolti agli anziani offrendo la professionalità, l’esperienza e la conoscenza del territorio che contraddistingue il lavoro trentennale delle cooperative consociate.

Le diverse tipologie di servizi offerti sono:

ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIALE E SOCIO-SANITARIA

Domiciliarità intesa come diritto a risiedere presso la propria abitazione e nel proprio contesto di appartenenza. Vivere nella propria casa, anche quando si è meno autonomi, contribuisce a dare agli anziani più forza e voglia di futuro, in continuità con la propria storia. Il servizio è stato affidato al consorzio tramite gara d’appalto: in parte dai Comuni di Perugia, Todi e Marsciano e in parte dalla USL Umbria 1 in compartecipazione con i Comuni.

A CHI È RIVOLTO:

Persone anziane sole, in coppia o in famiglia, in stato di limitazione totale o parziale dell’autosufficienza e/o dell’autonomia personale.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:

Zona Sociale 2 / Distretto del Perugino: Comuni di Perugia, Torgiano e Corciano;

Zona Sociale 3 / Distretto Assisano: Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica;

Zona Sociale 4 / Distretto Media Valle del Tevere: Comuni di Marsciano, Todi, Deruta, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Collazzone, San Venanzo, Fratta Todina.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

Gli interventi proposti possono essere esclusivamente di tipo sociale o misti, a seconda dell’effettiva esigenza riscontrata nell’Anziano.

  • Cura e igiene della persona;
  • Cura e igiene degli ambienti di vita;
  • Aiuto nella preparazione e somministrazione dei pasti;
  • Aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative, spesa e commissioni varie;
  • Accompagnamento e/o trasporto per analisi, visite mediche, cure sanitarie;
  • Sostegno alla socializzazione;
  • Supervisione e supporto nell’assunzione dei farmaci.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:

Tutti i giorni della settimana; dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
In situazioni di urgenza, previa autorizzazione del Servizio di Riferimento, l’intervento puòessere esteso oltre l’orario stabilito.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

Il Servizio viene attivato tramite autorizzazione del Dirigente del U.O. Servizi Sociali del Comune di Riferimento previa richiesta da parte dell’utente presentata presso i Servizi Sociali comunali (Uffici di Cittadinanza) e /o Socio Sanitari (Centri di Salute del Territorio) ed in base a quanto contenuto nel progetto assistenziale individualizzato elaborato dai servizi territoriali e concordato con la persona e il suo nucleo familiare.

CONTATTI:

Informazioni: Francesca Carloni

Tel: 348.6912768

ASSISTENZA DOMICILIARE TERRITORIALE

Servizio di welfare leggero offerto da un’equipe di operatori diffusi capillarmente sul territorio attraverso la rete degli Uffici della Cittadinanza, con l’obiettivo di rafforzare la rete territoriale ed implementare un sistema integrato dei servizi esistenti (pubblici, privati e del Terzo Settore) al fine di incentivare la permanenza al domicilio, promuovere l’invecchiamento attivo, l’autonomia e una vita sana e ricca di relazioni. Il servizio è stato affidato tramite gara d’appalto ad Auriga dal Comune di Perugia, capofila della Zona Sociale n.2.

A CHI È RIVOLTO:

Anziani autosufficienti, che abbiano compiuto il 65° anno d’età, residenti nel Comune di Perugia, che vivono una condizione di fragilità, temporanea o permanente.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:

Comune di Perugia.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

In base alle caratteristiche e alle esigenze della persona anziana, il servizio modula la tempistica e la tipologia  dell’intervento, come integrazione della rete familiare ed amicale.

  • Ascolto e valutazione dei bisogni;
  • Orientamento ai servizi esistenti;
  • Disbrigo pratiche;
  • Accompagnamento e trasporto per spesa e visite mediche;
  • Approvvigionamento farmaci;
  • Sostegno e facilitazione delle relazioni sociali;
  • Facilitazione e partecipazione ad attività ricreative, culturali, sportive e del tempo libero.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:

Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 7.00 alle ore 22.00.

Le attività vengono programmate settimanalmente in base alle richieste degli utenti e alla disponibilità dei servizi e in collaborazione con le Organizzazioni e le Associazioni del Terzo Settore che hanno aderito al progetto.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:

La richiesta di attivazione del servizio può essere inoltrata presso gli Uffici della Cittadinanza o contattando direttamente il coordinatore del servizio.

Orari Uffici della Cittadinanza:

  • Le Fonti: Lunedì – ore 9-11
  • Berioli: Martedì – ore 9-11
  • Pievaiola: Giovedì – ore 9-11
  • Fiume: Lunedì – ore 9-11
  • Tevere (c/o URP Ponte San Giovanni): Mercoledì – ore 9-11

CONTATTI:

Dal Lunedì al Venerdì, ore 9,00-13,00

331/ 8726260

 

Informazioni: Martina Mazzuoli

Tel: 347.5670597

E-mail: territorialeanziani@consorzioauriga.it

CENTRI DIURNI ALZHEIMER

Strutture semiresidenziali che garantiscono un supporto assistenziale agli ospiti e un valido aiuto alla famiglia, offrendo attività socializzanti e riabilitative. Il Consorzio gestisce il servizio, in convenzione con l’Azienda USL Umbria 1, attraverso la professionalità e l’esperienza di operatori socio-sanitari, terapisti occupazionali, animatori, psicomotricisti e musico terapeuti.

A CHI È RIVOLTO:

Persone affette da Demenza tipo Alzheimer di grado moderato/grave, con compromissione dell’autonomia, privi di disturbi del comportamento tali da essere incompatibili con la vita in comunità, non affetti da patologie organiche scompensate.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

Interventi di carattere preventivo, volti a preservare/mantenere le capacità residue dell’ospite, e di supporto assistenziale nelle attività quotidiane:

  • assistenza all’igiene e alla cura della persona;supporto alle attività quotidiane;
  • consumazione dei pasti;
  • aiuto nell’assunzione dei farmaci;
  • stimolazione cognitiva;
  • attività riabilitative, ricreative, laboratoriali e di socializzazione.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi festivi.

STRUTTURE:

  1. CENTRO DIURNO ALZHEIMER “IL GIRASOLE” – DISTRETTO DEL PERUGINO
    Via Giolitti, 32 – Quartiere Girasole – San Mariano di Corciano.
  2. CENTRO DIURNO ALZHEIMER A BETTONA – DISTRETTO ASSISANO Via Perugia, Passaggio di Bettona.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

La domanda va rivolta al Servizio Sociale presso il Centro di Salute di riferimento. L’Unità valutativa del centro Diurno verifica i requisiti e in caso affermativo avviene l’inserimento al Centro o in lista d’attesa.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Informazioni: Monica Rossini

Tel: 329.2203746

RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA SANTA MARGHERITA

Presidio socio-sanitario destinato all’ospitalità residenziale per anziani e non, con esiti stabilizzati di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non assistibili a domicilio.L’Azienda USL Umbria 1 ha affidato ad Auriga, tramite gara d’appalto, l’erogazione di prestazioni nell’ambito socio-sanitarie e dell’animazione.

A CHI È RIVOLTO:

Persone anziane non autosufficienti, affetti da patologie cronico degenerative altamente invalidanti non curabili a domicilio dai propri familiari. Possono accedere pazienti di ambo i sessi, che abbiano compiuto il 65° anno d’età e che siano residenti nel Distretto del Perugino.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

(In collaborazione con il personale medico infermieristico della USL1)

  • servizio alberghiero
  • assistenza all’igiene e alla cura della persona
  • aiuto nelle attività quotidiane
  • assistenza socio-sanitaria
  • cure riabilitative
  • assistenza infermieristica 24h/24h
  • assistenza medica di base e di guardia medica
  • assistenza medico-specialistica
  • animazione e attività ricreative, culturali, e di socializzazione
  • protezione e vigilanza continue

INDIRIZZO STRUTTURA:

RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA SANTA MARGHERITA,

Via Enrico dal Pozzo, Perugia

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

Inoltrare apposita domanda, con la documentazione allegata, presso il Servizio del Centro di Salute in cui il paziente risiede in modo da poter essere inserito nella graduatoria.

CONTATTI:

Informazioni: Adele Di Nadal

Tel: 349.3049664