La Follia è una Condizione Umana. In Noi la Follia Esiste ed è Presente come lo è la Ragione“. (Franco Basaglia)

Il Consorzio Auriga gestisce una serie di interventi nell’area Salute Mentale offrendo la professionalità, l’esperienza e la conoscenza del territorio (Perugino e Assisano)che contraddistingue il lavoro trentennale delle sue cooperative consociate.

Le diverse tipologie di servizi offerti sono:

ASSISTENZA DOMICILIARE

Promuovere una cultura della domiciliarità significa mantenere e rafforzare i legami con la famiglia, il territorio e la comunità sociale al fine di continuare a riconoscersi in essa, ponendo al centro la persona e la sua storia, le sue radici e il suo mondo di relazioni. Il Consorzio Auriga svolge questo servizio in favore dei privati che ne facciano richiesta e, tramite gara d’appalto, in convenzione con l’Azienda USL Umbria 1.

A CHI È RIVOLTO:
Accedono al servizio persone che solitamente sono in carico ai servizi sanitari e che necessitano, presso il proprio domicilio, di un intervento integrato, in coordinamento con il personale medico, o di un supporto per l’adeguato svolgimento della quotidianità.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:
Distretti del Perugino e della Media Valle del Tevere.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
• Cura e igiene della persona;
• Cura e igiene degli ambienti di vita;
• Aiuto nella preparazione e somministrazione dei pasti;
• Aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative, spesa e commissioni varie;
• Accompagnamento e/o trasporto per analisi, visite mediche, cure sanitarie;
• Sostegno alla socializzazione;
• Supervisione e supporto nell’assunzione dei farmaci;
• Supporto alla famiglia.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Tutti i giorni della settimana; dalle ore 7.00 alle ore 22.00. In situazioni di urgenza, previa autorizzazione del Servizio di Riferimento, l’intervento può essere esteso oltre l’orario stabilito.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:
La domanda va inoltrata ai servizi sociali del territorio, i quali a seguito di valutazione e qualora ritengano adeguato il servizio, inviano la domanda all’Azienda USL Umbria 1 che ne autorizza l’attivazione. I privati possono fare domanda direttamente al Consorzio.

CONTATTI:
Informazioni: Monica Marcelli – Tel: 348/3127974
info@consorzioauriga.it

CENTRI DIURNI

I Centri Diurni sono strutture semi-residenziali a carattere socio-sanitario che offrono percorsi di riabilitazione psicosociale per persone in situazione di disagio mentale con l’obiettivo di creare o ricreare spazi di relazione significativa che favorisca la capacità delle persone di inserirsi nel contesto sociale.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
- attività terapeutico-riabilitative;
- regolamentazione ritmi quotidiani degli ospiti;
- supporto alle attività domestiche;
- attività ricreative, culturali e di socializzazione;
- promozione e attivazione di attività occupazionali.

STRUTTURE:

CAD - PERUGIA
Centro diurno che accoglie persone (uomini e donne) con gravi forme di psicosi, di età tra i 18 e i 30 anni ma anche più avanzata. Offre attività di tipo relazionale, riabilitativo e di reinserimento sociale. Il centro, afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1, è gestito dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa Asad e può ospitare, mediamente, fino ad un massimo di 12 persone pro die.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 8 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di salute mentale responsabile del servizio.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
La struttura, di proprietà dell’Azienda USL Umbria 1 è dotata di un ingresso indipendente, un parcheggio e un piccolo spazio verde arredato con tavoli e panche da esterno. La struttura è di circa 230 mq suddivisi in 4 vani, tre servizi igienici, 1 ripostiglio e 3 ambienti adibiti ad attività. È presente inoltre un 5° locale adibito a segreteria e archiviazione documentale (secondo il DPR 14,01,97). Per ciascuno dei 5 vani è presente un terrazzo fruibile dagli utenti del centro.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio ha una copertura diurna, tutto l’anno.
Orari: dal lunedì al venerdì – ore 8.30 – 17.30.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso, valutato da una equipè multidisciplinare, avviene tramite il Centro di Salute Mentale Bellocchio di Perugia.

CONTATTI:
Indirizzo: Strada Pian della Genna, 1 – Perugia
Tel: 075.5063675 – cadperugia@email.it
Informazioni: Monica Marcelli – Tel: 348/3127974
info@consorzioauriga.it

CENTRO DIURNO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE
Centro diurno caratterizzato da una tipologia d’utenza “multipla” con psicopatologie diverse, individuabili nei quadri di:
• Insufficienza mentale: Utenza “storica” con disabilità psicofisiche (prevalenza di disturbi neuropsicologici dell’infanzia);
• Disturbo psichico: con gli anni l’accoglienza si è aperta ad utenza con disturbi primari psichiatrici (schizofrenia, oligofrenia, insufficienza mentale con psicosi d’innesto, autismo);
• Disturbo fisico: utenza con handicap fisico; il danno cerebropatico infantile scarso, si associa ad una componente caratteriale che individua quadri di isolamento sociale (personalità patologica).
Il centro, afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1 e gestito dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa Asad, offre attività di tipo relazionale, riabilitativo e di reinserimento sociale e può ospitare fino ad un massimo di 45 persone medie giornaliere.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 18 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di salute mentale responsabile del servizio.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
E’ composta da 4 moduli di laboratori artigianali e uno spazio mensa e per attività di animazione.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Copertura diurna, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso, valutato da una equipe multidisciplinare, avviene tramite il Centro di Salute Mentale di riferimento.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Petrarca, 14-22 – Bastia Umbra (Perugia);
Tel 075.8004418 e-mail: laboratoribastia@libero.it
Informazioni: Monica Marcelli – Tel: 348/3127974
info@consorzioauriga.it

CENTRO DI GIORNO BASTIA
Il centro accoglie persone (uomini e donne) con gravi forme di psicosi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni ma anche più avanzata, offrendo attività di tipo relazionale, riabilitativo e di reinserimento sociale. Il centro, afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1 e gestito dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa Asad, può ospitare fino ad un massimo, mediamente, di 12 persone al giorno.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 5 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di salute mentale responsabile del servizio.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
La struttura, ubicata al piano terra di un palazzo, si estende per circa 200 mq ed è composta da un vano attività, un vano adibito ad ufficio per l’equipe di lavoro, uno spazio mensa, un magazzino e tre servizi igienici.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio ha una copertura diurna, tutto l’anno.
Orari: Dal lunedì al venerdì; ore 8.00 – 17.00.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso avviene tramite il Centro di Salute Mentale di riferimento e la domanda viene valutata da una equipe multidisciplinare.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Petrarca, 13/15 – Bastia Umbra (Perugia)
Tel: 075.8003259; e-mail: centrodigiorno@libero.it
Informazioni: Monica Marcelli – Tel: 348/3127974
info@consorzioauriga.it

CENTRO SEMIRESIDENZIALE KAOS
Il centro, che accoglie persone con gravi disturbi psichiatrici provenienti da strutture residenziali o da altri contesti, investe nella ricerca di modelli di attività riabilitative che possano privilegiare interventi complessi e tecniche di attuazione innovative e molteplici. Il centro, afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda USL Umbria 1, è gestito dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa Polis e può ospitare fino ad un massimo di 12 persone giornaliere, con un bacino di circa 26 utenti.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 10 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di salute mentale responsabile del servizio.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
La struttura è ospitata all’interno di un edificio che si sviluppa su di un unico piano ed è immerso in un meraviglioso parco che permette iniziative e attività molteplici.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Copertura diurna per tutto l’anno, esclusa chiusura per qualche giorno nel periodo natalizio. Orari: dal Lunedì al Venerdì; dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
Su indicazione di vari CSM. Il terapeuta che ha in cura l’utente valuta la possibilità di proporre all’interno del processo di cura un periodo di frequentazione del centro Kaos. Formula la sua richiesta al Medico Responsabile del centro Kaos che si confronta con l’equipe degli operatori ed insieme viene valutata l’eventualità dell’ingresso.

CONTATTI:
Indirizzo: Via F.lli Cervi, 4 – Casa del Diavolo – Perugia
Medici responsabili: Dott. Marco Grignani; Dott.ssa Maria Antonietta Vitali.
Informazioni: Monica Marcelli – Tel: 348.3127974
info@consorzioauriga.it

COMUNITÀ TERAPEUTICHE RIABILITATIVE

Accoglienza di persone in situazioni di disagio fisico e psicosociale con l’obiettivo di favorire la loro riabilitazione attraverso la stimolazione delle potenzialità personali e il sostegno pratico ed affettivo nelle difficoltà.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
- progettazione e verifica di interventi individuali;
- attività terapeutico – riabilitative;
- regolamentazione ritmi quotidiani degli ospiti;
- supporto alle attività domestiche;
- attività ricreative, culturali e di socializzazione;
- promozione e attivazione di attività occupazionali.

STRUTTURE:

IL POGGIO
Comunità Terapeutica Riabilitativa di tipo 1 afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1. E’ gestita dal Consorzio Auriga attraverso le sue cooperative consociate e può ospitare fino ad un massimo di 10 persone.

EQUIPE DI LAVORO:
12 operatori e un coordinatore.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Tutti i giorni dell’anno 24/24 h.
Dalle 9.00 alle 22.00 è assicurata la compresenza di almeno due operatori.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso avviene tramite il Centro di Salute Mentale di competenza previa valutazione del dipartimento.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Arno, 76 – Ponte Valleceppi – Perugia.
TEL. 075.5899566; e-mail: ctrilpoggio@libero.it.
Informazioni: Monica Marcelli – Tel: 348.3127974
info@consorzioauriga.it

VIA DAL POZZO
Comunità Terapeutica Riabilitativa di tipo 1 afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1. E’ gestita dal Consorzio Auriga attraverso le sue cooperative consociate e può ospitare fino ad un massimo di 11 persone.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da un referente della struttura e da 12 educatori.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Aperto tutto l’anno, prevede la presenza degli operatori per le 24 H/24 con compresenze considerevoli durante l’orario diurno per consentire l’adeguato supporto a tutte le attività di ogni singolo ospite.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di competenza territoriale ed è valutata dai medici del servizio specifico con l’intera rete del DS.

CONTATTI:
Indirizzo: Via E. Dal Pozzo, 95 – Perugia
Responsabile dell’Azienda USL Umbria 1: Dott. Marco Grignani.
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974
info@consorzioauriga.it

LA RESIDENZA
Comunità Terapeutica Riabilitativa di tipo 1 afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1. E’ gestita dal Consorzio Auriga attraverso le sue cooperative consociate e può ospitare fino ad un massimo di 9 persone.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe di lavoro è costituita da 12 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale responsabile del servizio.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio è attivo tutti giorni dell’anno 24 su 24.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso, valutato da una equipe multidisciplinare, avviene tramite il Centro di Salute Mentale di riferimento.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Eugubina, 87 – Perugia;
Tel. 075.5734005; e-mail: la residenza@yahoo.it
Responsabile dell’Azienda USL Umbria 1: Dott. Marco Grignani.
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

IL BORGO
Comunità Terapeutica Riabilitativa di tipo 2 afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1. E’ gestita dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa BorgoRete e può ospitare fino ad un massimo di 8 persone.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 9 operatori della riabilitazione psicosociale e un cuoco. Un esperto qualificato (psicologo o psichiatra) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzate.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Servizio attivo tutti i giorni dell’anno 24/24 h. Dalle 9.00 alle 23.00 è assicurata la compresenza di almeno due operatori.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità verifica i requisiti e in caso affermativo avviene l’inserimento nella struttura o in lista d’attesa.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Ruggero Grieco, 60, Ponte San Giovanni, PG
Responsabile dell’Azienda USL Umbria 1: Dott. Marco Grignani.
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

TRatti Komuni
Comunità Terapeutica Riabilitativa di tipo 2 con accreditamento istituzionale. Gestita dal Consorzio Auriga attraverso le cooperative Asad e Nuova Dimensione; la comunità è destinata ad accogliere un massimo di 15 pazienti con gravi patologie psichiatriche con più o meno recente storia di malattia che necessitano di trattamento intensivo in regime residenziale.

EQUIPE DI LAVORO:  

 1 Assistente Sociale, 1 Psicologo/psicoterapeuta, 1 Coordinatore, 1 Direttore Sanitario, 1 Referente interno, 17 operatori/educatori/oss, 3 Infermieri

 

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:

Tutti i gironi dell’anno 24/24 h.

07:00 – 14:00 n° 4 operatori

14:00 – 21:00 n° 4 operatori

21:00 – 07:00 n° 2 operatori

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:

L’accesso avviene tramite le ASL di competenza su tutto il territorio nazionale.

 

CONTATTI: Indirizzo: Strada Palombaio 6, Collestrada (PG) Tel. 331-6785202;

e-mail: trattikomuni@consorzioauriga.it / trattikomuni.auriga@pec.it

Informazioni: Federico Pezzuto (Coordinatore) 346-7989833

info@consorzioauriga.it

 

 

UNITÀ DI CONVIVENZA
L’obiettivo di questo servizio è costruire le condizioni per la cura e per favorire l’autonomia
degli ospiti nella vita quotidiana e nelle occasioni di vita sociale;migliorare le relazioni con la famiglia; produrre e mantenere un buon livello di adesione al programma terapeutico riabilitativo individuale; favorire lo sviluppo della consapevolezza e di una maggiore contrattualità; esplorare e recuperare le abilità di base; sostenere la realizzazione di una autonomia lavorativa; favorire l’integrazione sociale e l’esercizio dei diritti di cittadinanza.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
- sostegno nella cura di sé (igiene personale, guardaroba, sana alimentazione, tutela della salute e terapie mediche in genere);
- supporto allo svolgimento delle attività quotidiane;
- sostegno allo svolgimento delle attività domestiche;
- supporto nelle relazioni familiari e sociali;
- attività ludico-ricreative, culturali e di socializzazione;
- accompagnamento in eventuali attività occupazionali.

STRUTTURE:

LE FATTORIE
La struttura afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1 è gestita dal Consorzio Auriga attraverso le sue cooperative consociate e può ospitare fino ad un massimo di 15 persone.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 12 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di salute mentale, responsabile del servizio.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
La struttura è ubicata in un parco urbano. E’ articolata in due unità abitative entrambe di due piani e possiede un ampio spazio esterno.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Copertura diurna e notturna (24 ore su 24), tutto l’anno.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso avviene tramite il Centro di Salute Mentale di riferimento. La domanda è valutata da una equipe multidisciplinare.

CONTATTI:
Indirizzo: Via XIV Settembre, 79 – Perugia
Tel: 075.5723572; E-mail: le.fattorie@tiscali.it
Responsabile dell’Azienda USL Umbria 1: Dott. Marco Grignani.
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

CASA COLONICA MARSCIANO
La struttura afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1 è gestita dal Consorzio Auriga attraverso la Cooperativa Polis e può ospitare fino ad un massimo di 9 persone. Ospita persone con patologie psichiatriche consolidate e con un buon livello di autonomia, generalmente con lunga storia di malattia alla spalle.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 5 operatori.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
E’ composta da un edificio di 2 piani immerso nel verde ma comunque ben collegato al centro della città.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Copertura diurna, tutto l’anno. Orari: 8.00 – 22.00.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità, composta dagli educatori insieme al referente medico della struttura e al coordinatore d’area, verifica i requisiti e in caso affermativo viene programmato il percorso d’inserimento nella struttura o l’accesso in lista d’attesa.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Y. Rabin – Marsciano
Responsabile dell’Azienda USL Umbria 1: Dott.ssa Maria Antonietta Vitali
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

IL LAGO
Struttura Residenziale che accoglie persone affette da problematiche di salute mentale offrendo servizi terapeutico riabilitativi e favorendo la partecipazione a percorsi di uscita verso una vita autonoma anche attraverso l’utilizzo di appartamenti ove gli ospiti possano sperimentarsi consapevolmente fuori dal sistema residenziale. La struttura afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1 è gestita dal Consorzio Auriga attraverso le sue cooperative consociate e può ospitare fino ad un massimo di 8 Persone.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area e da un referente interno, è composta da 6 educatori full time e un educatore part time.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
Il piano terra si compone di un’ampia sala da pranzo, una cucina con dispensa, un ufficio, una sala TV e due bagni. Il piano primo è composto da 5 camere da letto, due bagni, un ampio terrazzo e un balcone. Al terzo piano vi sono 4 camere da letto, 2 bagni, un ripostiglio, un terrazzo e un balcone. La struttura dispone di un ampio giardino e di un lastricato.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio ha una copertura diurna, tutto l’anno.
Orari: 8.30/15.30 – 9.00/16.00 – 14.00/21.00 – 16.00/23.00.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità, composta dagli educatori insieme al referente medico della struttura e al coordinatore d’area, verifica i requisiti e in caso affermativo viene programmato il percorso d’inserimento nella struttura o l’accesso in lista d’attesa.

CONTATTI:
Indirizzo: Via dell’Armonia, 61 – 06071 Castel del Piano (PG)
Responsabile dell’Azienda USL Umbria 1, CSM di Magione:Dott.ssa Nicoletta Marinelli.
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

CASA VERDE
Casa Verde nasce nel 1991 per ospitare utenti psicotici di sesso femminile con programmi a medio e lungo termine e percorsi personalizzati di riabilitazione e reinserimento sociale. Ha ospitato anche utenti con disturbi alimentari con programmi a breve termine. A fine 2004 nella struttura è arrivato il primo utente di sesso maschile e da allora l’utenza è mista. Gli ospiti provengono tutti dai CSM del territorio. Il committente è l’Azienda USL Umbria 1, la titolarità del servizio è del Consorzio Auriga attraverso la cooperativa BorgoRete e il Servizio referente è il CSM Bellocchio e il Dipartimento Salute Mentale.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 6 operatori della riabilitazione psicosociale (4 donne e 2 uomini). Per tre giorni alla settimana c’è una collaboratrice domestica che coadiuva gli ospiti nelle attività di pulizia degli ambienti.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
E’ composta da 3 camere singole e 2 doppie; 3 bagni; una cucina; una sala da pranzo/soggiorno; un ufficio con bagno e una lavanderia con annessa dispensa.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio ha una copertura diurna, tutto l’anno.
Giorni feriali: ore 9.00 – 14.00 / 16.00 – 21.00.
Giorni festivi: ore 11.00 – 14.00 / 15.30 – 20.30.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità verifica i requisiti e in caso affermativo avviene l’inserimento nella struttura o in lista d’attesa.

CONTATTI:
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

GRUPPO SAN SISTO
Il “gruppo San Sisto” nasce nel 1979 come luogo per ex degenti dell’ Ospedale Psichiatrico. Ha poi ampliato la sua capacità di accogliere ospiti, arrivando a potersi definire oggi come “luogo per la praticabilità della cura”. E’ una struttura residenziale in grado di accogliere 9 ospiti: persone con disturbi psicotici e disturbi della personalità. Il committente è l’Azienda USL Umbria 1, la titolarità del servizio è del Consorzio Auriga attraverso la cooperativa BorgoRete. I servizi territoriali di riferimento sono : CSM Bellocchio e Dipartimento Salute Mentale.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 8 operatori della riabilitazione psicosociale. Per 3 ore al giorno per 5 giorni la settimana, l’ equipe si avvale della funzione di “una collaboratrice domestica”. Un esperto qualificato (psicologo o psichiatra) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzate.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
E’ composta da 2 camere singole e 3 doppie; 3 bagni; una cucina; una sala da pranzo/soggiorno; un ufficio con bagno e una dispensa.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio è attivo 24/24 h. tutti i giorni dell’anno. Dalle 9.00 alle 23.00 è assicurata la compresenza di almeno 2 operatori.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità verifica i requisiti e in caso affermativo avviene l’inserimento nella struttura o in lista d’attesa.

CONTATTI:
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

GRUPPO FAMIGLIA
I Gruppi Famiglia sono Comunità Residenziali che accolgono persone di ambo i sessi con problematiche psichiche e psichiatriche. L’obiettivo è il raggiungimento e il mantenimento del benessere degli ospiti costruendo le condizioni per la cura e favorendo l’autonomia degli ospiti nella vita quotidiana e nelle occasioni di vita sociale.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
- progettazione e verifica di interventi individuali;
- attività terapeutico – riabilitative;
- regolamentazione ritmi quotidiani degli ospiti;
- supporto alle attività domestiche;
- attività ricreative, culturali e di socializzazione;
- promozione e attivazione di attività occupazionali;
- supporto alla gestione dei soldi.

STRUTTURE:

GRUPPO FAMIGLIA BASTIA
La struttura afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1 è gestita dal Consorzio Auriga attraverso le sue cooperative consociate e può ospitare fino ad un massimo di 13 persone.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 11 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale, responsabile del servizio.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
La struttura è ubicata nella prima periferia del comune di Bastia ed è formata da dieci unità abitative: una è adibita a spazio per il personale-ufficio; una a sala da pranzo; le altre 8 sono occupate dagli ospiti: camera da letto, bagno e soggiorno.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Copertura diurna e notturna (24 ore su 24), tutto l’anno.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità, composta dagli educatori insieme al referente medico della struttura e al coordinatore d’area, verifica i requisiti e in caso affermativo viene programmato il percorso d’inserimento nella struttura o l’accesso in lista d’attesa.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Mantovani, Bastia – Tel: 075.8012816
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

TARALLA
Il servizio, afferente alla rete delle strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1 è gestito dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa Nuova Dimensione e può ospitare fino ad un massimo di 8 persone.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 10 operatori.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
E’ composta da 5 camere da letto (2 singole e tre doppie), 4 bagni, cucina, dispensa, lavanderia, ufficio, sala da pranzo, sala fumatori.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio ha una copertura diurna, tutto l’anno.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità verifica i requisiti e in caso affermativo avviene l’inserimento nella struttura o in lista d’attesa.

CONTATTI:
Indirizzo: Via San Simone del Carmine, 1 – Perugia – Tel. 075 5412780
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it

GRUPPO APPARTAMENTO SAN COSTANZO
Il servizio è diretto ad utenti psichiatrici provenienti da strutture a più alta intensità riabilitativa o dal territorio, con progetti di cura per il raggiungimento dell’autonomia, l’uscita dai circuiti psichiatrici e un pieno reinserimento sociale. La struttura, afferente alla rete delle strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria 1, è gestito dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa Asad e dispone di 8 posti letto, 5 per femmine e 3 per maschi.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
- sostegno nella cura di sé (igiene personale, guardaroba, sana alimentazione, tutela della salute e terapie mediche in genere);
- attività terapeutico – riabilitative;
- supporto alla gestione del quotidiano;
- attività ricreative, culturali, del tempo libero e di socializzazione;
- promozione e attivazione di attività occupazionali;
- sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro.

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe, coadiuvata da un coordinatore d’area, è composta da 4 educatori e da un medico psichiatra del Dipartimento di salute mentale, responsabile del servizio.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
La struttura è divisa in tre appartamenti completamente autonomi e posti in un contesto semi centrale con servizi pubblici di facile accesso.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Il servizio è attivo per gli utenti 24 su 24. L’orario di presenza degli operatori è il seguente: Lunedì – sabato ore 9-14 (2 operatori); ore 16-20 (1 operatore).
Domenica ore 8,30-16,30 (1 operatore).

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va rivolta al Centro di Salute Mentale di riferimento. L’Unità valutativa della Comunità verifica i requisiti e in caso affermativo avviene l’inserimento nella struttura o in lista d’attesa.

CONTATTI:
Indirizzo: Via Santucci 98-100-106, Perugia – Tel. 075 35051./35133/33247.
Consorzio Auriga: Monica Marcelli – Tel 348/3127974.
info@consorzioauriga.it