LE COOPERATIVE

LE COOPERATIVE DI TIPO A:

La Cooperativa sociale Asad nasce nel 1977 e opera nel settore dei servizi alla persona in ambito assistenziale, sociale, socio-sanitario, educativo, formativo e dell’animazione. E’ un’impresa cooperativa sociale che agisce principalmente nei territori dei Comuni dell’Ambito n. 1 Alta Valle del Tevere, dell’Ambito n. 2 del Perugino, dell’Ambito n. 3 dell’Assisano e dell’Ambito n. 7 Alto Chiascio. Si configura come un sistema aperto con continui scambi e interazioni con il territorio e la comunità, attraverso cui crea servizi. La Cooperativa lavora a favore di coloro che rischiano l’emarginazione sociale (persone con disabilità, minori, anziani, adolescenti, immigrati, persone con disagio mentale). Progetta e realizza servizi socio sanitari ed educativi adeguati ai bisogni delle persone e alle istanze della comunità, in stretto rapporto con l’Ente Pubblico, attraverso un percorso di co-progettazione. Eroga servizi attraverso l’operatività di circa 600 soci (educatori, operatori socio sanitari, psicologi, assistenti sociali, medici, psichiatri) che si contraddistinguono per professionalità e grande umanità.

La Cooperativa Sociale Borgorete è nata dalla fusione, nel 2007, delle cooperative Il Borgo e La Rete, nate nel 1979. Essa opera, da ormai circa 40 anni, nel campo della progettazione e gestione di servizi sociali, socio-sanitari ed educativi nel territorio di Perugia e della sua provincia. L’ impegno di Borgorete è volto a garantire i diritti quotidiani delle persone accolte nei servizi e dei soci della cooperativa al fine di contribuire ai processi di trasformazione sociale e politica che determinano il bene comune del territorio. I cooperatori sono circa 200 e sono impegnati quotidianamente nella gestione di quasi 30 servizi, progetti ed iniziative negli ambiti della salute mentale, dipendenze, disabilità, immigrazione, tratta degli esseri umani a scopo di sfruttamento, emergenza sociale, prima infanzia, minori, giovani, inserimento lavorativo di “soggetti svantaggiati”, housing sociale e animazione di comunità”.

Polis è una Cooperativa Sociale senza fine di lucro (ONLUS), nata dalla fusione nel 2008 di ALSS e LASCIAA, due cooperative sociali che, con il loro quasi trentennale lavoro, hanno tracciato un solco profondo nella cooperazione sociale regionale e nazionale. Polis fornisce servizi alla persona, interventi di assistenza rivolti a anziani, minori, disabili psicofisici, in attività domiciliari o presso strutture in convenzione con gli enti pubblici. La gestione di strutture e di servizi anche complessi, nei diversi settori, è un punto cardine nel ventaglio di prestazioni sociali che la Cooperativa è in grado di offrire sia in termini di professionalità degli operatori impiegati, sia in termini di esperienza e di capacità organizzative del servizio. Polis agisce nella convinzione che la realtà cooperativistica sia il luogo dove scambiare la prestazione mutualistica per trasformare le competenze, le capacità professionali e i valori di ogni singolo socio, in risultati sociali e economici, a beneficio di tutti i soci, degli utenti e delle Comunità Locali. Oggi la Cooperativa Polis impiega oltre 800 soci che ogni giorno svolgono il proprio lavoro, con umanità, professionalità e passione attraverso le competenze agite nelle proprie attività, in Umbria, Toscana, Sardegna e Abruzzo.

LE COOPERATIVE di tipo B:

B-Labor, costituita nel 2003, è una cooperativa sociale di tipo B (O.N.L.U.S) che opera nel territorio del Perugino e persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’ integrazione sociale, tramite lo svolgimento di attività  industriali, commerciali e di servizi, finalizzate anche all’ inserimento lavorativo di persone svantaggiate, come previsto dalla legge n. 381/1991. Il capitale sociale e umano della cooperativa B-Labor consta di 12 soci-lavoratori, la cui base sociale è caratterizzata dalla presenza di giovani, donne e inserimenti lavorativi (assunti legge 381). Le attività della cooperativa sono: trasporti sanitari e sociali; servizi postali in convenzione con l’Azienda Usl Umbria 1; servizi logistici per eventi e spettacoli, facchinaggio, servizi di pulizie e servizi di manutenzione del verde.

Il Nido dei Pettirossi è una cooperativa agricola sociale di tipo B che si pone come fine primario quello di creare occasioni di impiego per facilitare l’accesso al mondo del lavoro di soggetti con svantaggio, che diversamente non troverebbero collocazione nel mercato del lavoro tradizionale. Si ritiene infatti che dalla compresenza graduale e continua tra soggetti svantaggiati e non, si possa facilitare il raggiungimento di una piena integrazione sociale. Lo scopo di tale percorso è quello di allontanare sempre di più le persone con problemi di svantaggio dall’area dell’assistenzialismo e del disagio al fine di una piena riappropriazione del diritto di cittadinanza, sia attraverso l’acquisizione di nuove competenze e tecniche di lavoro, sia mediante l’ampliamento e l’arricchimento della rete sociale di ognuno. La cooperativa nasce nel 2011 e nel 2017 incorpora la società cooperativa sociale di tipo B “Galassia Down”.

La struttura organizzativa e gestionale prevede una direzione comprendente gli amministratori che si occupano anche del coordinamento dei servizi. Le regole dei servizi sono regolate da normative cogenti condivise con i gruppi di lavoro.

La sua sede legale è ad Umbertide (Pg) in Via Martiri della Liberà n.6 e attualmente opera in tutta la provincia di Perugia, svolge le seguenti attività:

  • Manutenzione del verde pubblico .
  • Manutenzione del verde presso servizi di Privati cittadini ed aziende
  • Servizi di Facchinaggio per cittadini Privati.

LA COOPERATIVAMISTA A e B

“La Cooperativa Nuova Dimensione crede nella centralità e nella dignità della persona umana. Si adopera per dare risposte adeguate al disagio psichico, fisico, sociale, relazionale, al fine di evitare la solitudine e l’emarginazione. Nuova Dimensione, attraverso l’ascolto dei bisogni delle persone e mediante i servizi che offre, contribuisce in armonia con il territorio e le sue istituzioni a migliorare le condizioni di vita di quanti incontra nel proprio agire quotidiano”. La Cooperativa nasce a Perugia nel 1981 progettando e realizzando  servizi  in ambito assistenziale, sociale, socio-sanitario, sanitario, educativo, formativo, dell’animazione, turismo sociale. I servizi della Cooperativa sono  rivolti a minori, a persone con disabilità, ad anziani, a persone con varie forme di dipendenza e/o con disagio psichico e svolti sia presso il domicilio delle persone che presso strutture residenziali e semiresidenziali. Oggi la Cooperativa impiega circa 250 lavoratori e serve migliaia di utenti su tutto il territorio provinciale. I valori che ne guidano l’agire per il perseguimento della promozione umana e dell’integrazione sociale degli individui sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, la trasparenza e la valorizzazione delle risorse umane.