TURISMO SOCIALE

“Il Mondo è un Libro e Chi non Viaggia ne Conosce Solo una Pagina”. (Sant’Agostino)

Dal 1995 il Consorzio Auriga promuove una visione umanistica del Turismo; progetta, organizza e gestisce soggiorni vacanza per persone con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale lieve, medio e grave, per anziani e minori.

TURISMO SOCIALE 

Dal 1995 il Consorzio Auriga si fa portatore di una visione umanistica del turismo. In linea con la Dichiarazione di Montreal sul Turismo Sociale (1996), promuove lo sviluppo culturale e l’integrazione sociale della persona attraverso programmi educativi individualizzati, valoriali, culturali ed ambientali; partecipando alla scoperta di territori, sapori, tradizioni, usi e costumi al di fuori dei propri di appartenenza.

Obiettivo fondamentale ed irrinunciabile dei soggiorni è l’integrazione sociale, perseguito attraverso l’intervento educativo e riabilitativo, sviluppando le abilità d’autonomia e curando l’aspetto ludico e ricreativo. Il Consorzio Auriga fornisce, inoltre, accompagnatori individuali in diverse iniziative turistiche.

A CHI È RIVOLTO:

Persone con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale lieve, medio e grave, ad anziani e minori.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:

Il territorio di intervento dell’attività è regionale, nazionale ed internazionale.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Progettazione, programmazione, verifica ed elaborazione schede di profilo socio sanitario secondo le indicazioni del committente;
  • Selezione, informazione, formazione del personale;
  • Assistenza agli utenti 24h su 24h in rapporto di 1/1, operatori/educatori;
  • Supervisione e coordinamento dell’équipe degli operatori;
  • Sistemazione alberghiera;
  • Fornitura di  mezzi di trasporto;
  • Materiali ed attrezzature per lo svolgimento delle attività in programma;
  • Trasferimenti con assistenza da e per i luoghi di vacanza;
  • Assistenza infermieristica, dotazione Kit primo soccorso;
  • Assicurazione UNIPOL RCT per sinistro/per persona/per danni a cose, con massimale di € 2.500.000,00.

ATTIVITA’ TRASVERSALI:

  • Cura e igiene personale;
  • Sviluppo e mantenimento delle autonomie personali e sociali;
  • Somministrazione pasti;
  • Psicomotricità;
  • Attività ludico-ricreative;
  • Attività di socializzazione;
  • Attività sportive, gite escursioni.

CONTROLLO QUALITA’:

L’équipe di lavoro è garante della pianificazione, gestione e valutazione dei risultati qualitativi del servizio e del rispetto delle normative vigenti. Lo svolgimento di ogni singolo soggiorno consta di un sistema di controllo della qualità composto da 31 modelli specifici.

FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NEI SOGGIORNI:

Psicologi; Assistenti Sociali; Educatori professionali; Animatori; Operatori socio sanitari; Operatori socio assistenziali di base; Infermieri Professionali; Istruttori ISEF; Psico-motricisti;Musico-terapisti; Danza Movimento – Terapisti.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Informazioni: Andrea Rossi

Tel: 349.3049666

E-mail: aurigaturismosociale@inwind.it

SOCIAL TOURISM

Since 1995 the Consortium Auriga has been promoting a humanist and social vision of tourism. In accordance with the Montreal Declaration on Social Tourism (1996), promotes the cultural development and the social inclusion of the people through personalized, valuable, cultural and environmental educational programs; participating in the discovery of different territories, tastes, customs and traditions.

TARGET:
Not self-sufficient persons: people with a physical, cognitive, mental or sensory disability; old people; young people. Social Tourism means to guarantee not only the support in the daily life but also an emotional, captivating and amazing path staying independent from family.

TERRITORIES:
Activities on Social Tourism have local, national and international spot.

MAIN SERVICES :
– Planning, programming, check and processing of the health and social profile files;
– Selection, Information and Formation of the human resources;
– Assistance 24h in relation with one to one;
– Supervisor and coordination of the worker’s team;
– Accommodation in Hotels (all-inclusive, toilet according to the low, without architectural barriers);
– Supply of 9 seat vans also for people with disability;
– Materials and equipment to perform the activities program;
– Transport with assistance from and to vacation spot;
– Social and health assistance, providing of the first aid Kit.
– UNIPOL Civil Responsibility Insurance with a maximum of € 2.500.000,00.

CROSS ACTIVITIES:
– Personal care and hygiene;
– Development and maintenance of the personal and social autonomies;
– Administration of meals (taking care of diets or intolerances);
– Physical and cognitive activities, Music Therapy, Dance-Movement;
– Action Painting, Theatre, Painting;
– Hand activities;
– Playful and recreational activities (parties, group dancing, games, Hippo-therapy, game fishing…);
– Workshop about image (video, images, photo etc.);
– Outside social activities (trips, excursions, participating to shows, concerts, events…);
– Rafting, Aqua gym, water relax technique, team games.

THE QUALITY CONTROL SYSTEM: ACTIONS AND INSTRUMENTS
The Social Tourism team work guarantees the planning, the management and the evaluation of the quality results using the following tools:
– Evaluation of the accommodation;
– Individual educative project;
– Preparation meetings models for every sojourn;
– Evening meetings models during the sojourn;
– Final meeting model;
– Worker evaluation model;
– Coordinator evaluation model.
Every sojourn consists of a quality control system composed by 31 models.

MAIN PROFESSIONS INVOLVED
Psychologists; welfare workers; professional educators; animators; social and health worker; healthcare assistants; practical nurses; sport instructors, therapists, physiotherapists, music therapists.

INFORMATION AND CONTACTS
Andrea Rossi – Tel. 349/3049666 – e-mail: aurigaturismosociale@inwind.it