“Io Voglio un Mondo all’Altezza dei Sogni che Ho” (Luciano Ligabue)

Il Consorzio Auriga gestisce interventi qualificati rivolti a persone con disabilità al fine di valorizzare le loro potenzialità, favorire lo sviluppo delle autonomie di base e il mantenimento delle relazioni sociali. Le diverse tipologie di servizi offerti sono:

ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIALE E SOCIO-SANITARIA

Promuovere una cultura della domiciliarità significa mantenere e rafforzare i legami con la famiglia, il territorio e la comunità sociale al fine di continuare a riconoscersi in essa, ponendo al centro la persona e la sua storia, le sue radici e il suo mondo di relazioni. Il Consorzio Auriga svolge questo servizio in favore dei privati che ne facciano richiesta e, tramite gara d’appalto, in convenzione con l’Azienda USL Umbria 1 (Assistenza domiciliare socio-sanitaria) e con i Comuni sotto elencati (Assistenza domiciliare sociale).

A CHI È RIVOLTO:

Accedono al servizio persone con disabilità, minori e adulti.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:

Zona Sociale 2 / Distretto del Perugino: Comuni di Perugia, Torgiano e Corciano;

Zona Sociale 3 / Distretto Assisano: Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica;

Zona Sociale 4 / Distretto Media Valle del Tevere: Comuni di Marsciano, Todi, Deruta, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Collazzone, San Venanzo, Fratta Todina.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Gli interventi proposti possono essere esclusivamente di tipo sociale o misti, a seconda dell’effettiva esigenza riscontrata.
  • Cura e igiene della persona;
  • Cura e igiene degli ambienti di vita;
  • Mobilitazione;
  • Aiuto nella preparazione e somministrazione dei pasti;
  • Aiuto nel disbrigo di pratiche legate alla gestione del quotidiano;
  • Accompagnamento e/o trasporto a scuola, lavoro, eventi di divertimento o culturali;
  • Sostegno alla socializzazione;
  • Supervisione e supporto nell’assunzione dei farmaci;
  • Supporto nel percorso scolastico;
  • Sostegno all’inserimento e all’integrazione in contesti ed esperienze evolutive;
  • Supporto alla famiglia.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:

Tutti i giorni della settimana; dalle ore 7.00 alle ore 22.00. In situazioni di urgenza, previa autorizzazione del Servizio di Riferimento, l’intervento può essere esteso oltre l’orario stabilito.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

La domanda va inoltrata ai servizi sociali del territorio (Centri di Salute o Uffici di Cittadinanza), i quali a seguito di valutazione e qualora ritengano adeguato il servizio, inviano la domanda all’UMVD (Unità Multidisciplinare Valutazione Disabili) dell’azienda USL Umbria 1che ne autorizza l’attivazione. I privati possono fare domanda direttamente al Consorzio.

CONTATTI:

info@consorzioauriga.it

CENTRO DIURNO PER L’AUTISMO - PERUGIA

Struttura semiresidenziale con funzioni educativo - riabilitative e di integrazione sociale per minori affetti da autismo. La finalità del Centro è di garantire un sostegno precoce ed intensivo alle funzioni evolutive attraverso interventi mirati all’apprendimento di specifiche competenze sociali e comunicative. La gestione del servizio è affidata ad Auriga tramite gara d’appalto dall’Azienda USL Umbria 1.

A CHI È RIVOLTO:

Bambini affetti da autismo compresi tra 0 e 14 anni di età che sono in carico ai servizi territoriali del Distretto del Perugino.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

Progettazione di interventi personalizzati in base alla valutazione funzionale che viene condivisa con le famiglie. Le attività sono svolte presso il Centro, il domicilio del bambino o in altri contesti esterni e sono:

  • attività educative – abilitative individualizzate mirate all’acquisizione di specifiche competenze comunicative e sociali;
  • attività educative – abilitative di gruppo con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale;
  • attività laboratoriali indirizzate all’uso di specifiche modalità di espressione di comunicazione e scambio anche attraverso l’uso di sussidi informatici.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:

Dal lunedì al venerdì; dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

Si accede attraverso il servizio U.O.S. Distrettuale Neuropsichiatria e Psicologia Clinica per l’Età Evolutiva dell’Azienda USLUmbria1

INDIRIZZO E CONTATTI:

CENTRO DIURNO PER L’AUTISMO – Via Sandro Penna, 73/E – Perugia

Informazioni: Silvia Baldelli

Tel: 329.9023856