“Dobbiamo Diventare il Cambiamento che Vogliamo Vedere”. (Mahatma Gandhi)

Il Consorzio Auriga offre nel territorio perugino diverse tipologie di servizi rivolti ai Minori: Assistenza domiciliare sociale e sanitaria, Servizio Educativo Territoriale;Comunità di accoglienza diurna per minori; Assistenza Scolastica.

Le diverse tipologie di servizi offerti sono:

SERVIZIO EDUCATIVO INDIVIDUALE E INCONTRI PROTETTI

Il servizio socio-assistenziale educativo ha l’obiettivo di supportate le famiglie in situazioni di difficoltà temporanea o famiglie con minori definite “a rischio”, per riattivare le potenzialità genitoriali e per renderle autonome nel compito educativo verso i figli. Gli Incontri protetti/facilitanti hanno come obiettivo quello di favorire il diritto di visita e di relazione tra il bambino e il genitore non affidatario in base al mandato istituzionale. I suddetti servizi sono stati affidati al consorzio tramite gara d’appalto.

A CHI È RIVOLTO:
Minori e famiglie in difficoltà dal punto di vista socio-educativo, relazionale ed economico, in situazioni di disagio sociale, e a rischio di emarginazione laddove la relazione genitori-figli risulti difficoltosa o si rilevi inadeguatezza educativa da parte delle figure parentali.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:
Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
Prestazioni non standardizzate ma calibrate sulle esigenze e le caratteristiche delle singole persone tramite l’elaborazione di progetti individualizzati rispetto alle specifiche situazioni di disagio familiare. In generale:

- osservazione delle dinamiche familiari;
- intervento educativo nei confronti del minore;
- intervento educativo nei confronti dei familiari;
- costruzione di una rete di legami tra nucleo familiare e ambiente circostante, con logiche e tecniche dell’intervento di rete e di comunità;
- sostegno e aiuto nell’apprendimento scolastico;
- vigilanza sulla relazione genitori-figli;
- partecipazione ad incontri di minori con i genitori su mandato della Magistratura, con compiti educativi e di osservazione.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Tutti i giorni della settimana; dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
In situazioni di urgenza, previa autorizzazione del Servizio di Riferimento, l’intervento può essere esteso oltre l’orario stabilito.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
Il Servizio viene attivato tramite autorizzazione del Dirigente del U.O. Servizi Sociali del Comune di Riferimento previa richiesta da parte dell’utente presentata presso i Servizi Sociali comunali (Uffici di Cittadinanza) ed in base a quanto contenuto nel progetto educativo individualizzato elaborato dai servizi territoriali e concordato con la persona e il suo nucleo familiare.

CONTATTI:
Informazioni: Olivia Castellani
Tel: 349-3049665
E-mail: info@consorzioauriga.it

PET – PERUGIA EDUCATIVA TERRITORIALE

Azioni di promozione, prevenzione e sostegno di natura educativa e sociale ed educativa. Il servizio promuove empowerment comunitario e individuale; attiva relazioni e coinvolge i cittadini in processi di partecipazione attiva alla vita del quartiere. Incide sui fattori di rischio e sui danni relativi all’emarginazione, sulle situazioni di disagio e di difficoltà relazionale, coinvolgendo il singolo nella rete dei servizi e delle offerte del territorio. Il committente del servizio è il Comune di Perugia e la titolarità è del consorzio Auriga che lo gestisce attraverso le cooperative consociate.

A CHI È RIVOLTO:
Alla comunità e, in modo particolare, ai bambini, ai ragazzi e ai genitori, con un’attenzione all’intergenerazionalità e all’interculturalità.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:
Territorio del Comune di Perugia, del Comune di Corciano e del Comune di Torgiano.

PRINCIPALI INTERVENTI REALIZZATI:
- gruppi educativi territoriali che potenziano il territorio e le risorse sociali (attività di studio, laboratori creativi e socio educativi);
- interventi educativi con gruppi informali di adolescenti (mappatura, contatto, interventi di prevenzione e di formazione, percorsi di cittadinanza attiva attraverso la realizzazione di attività per e con il territorio);
- azioni di comunità (animazioni, iniziative interculturali e intergenerazionali);
- mappatura delle risorse sociali del territorio;
- potenziamento e coordinamento reti sociali;
- gruppi di interesse per genitori ed adulti (laboratori e percorsi formativi di confronto e scambio su tematiche educative, realizzazione di micro-azioni legate a specifici interessi).

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Tutti i giorni della settimana dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Le attività vengono programmate in collaborazione con le famiglie e i cittadini, con le Organizzazioni e le Associazioni del Terzo Settore che hanno aderito al progetto e in stretta sinergia con i servizi.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La richiesta di partecipazione ad alcune tipologie di intervento può essere effettuata tramite gli Uffici della Cittadinanza o contattando direttamente il referente del servizio.

CONTATTI:
Informazioni: Roberta Calamandrei
Tel: 329.2203827
info@consozrioauriga.it

CONTATTI PER I GET:
- La Corteccia – Scuola Primaria Giovanni Cena – Educatrice Sara D’Ignazio 345.2499993
- La Simpatica Bottega – Scuola Primaria Pestalozzi – Educatrice Chiara Burini 347.9053201
- La Bottega della Scuola – Scuola Primaria Santucci – Educatrice Claudia Bizzarri 348.9734031
- Un Fiume in piena – Scuola Primaria Bonfigli e Scuola Secondaria di Primo Grado Bonazzi – Educatore Cristiano Schiavolini 340.6225849
- Fantaspazio – San Mariano – Educatore Daniele Vento 346.5015740
- Fantacircolo – Circolo Arcs Mantignana – Educatrice Cristina Belligi 345.4879563

COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA DIURNA PER MINORI
Servizio ad alta valenza educativa che opera in tempi extra-scolastici, nei giorni di vacanza scolastica e può essere operativo durante l’intero arco della giornata e della settimana. Promuove l’autonomia personale e aiuta a ritrovare un rapporto positivo con l’ambiente sociale e familiare. Proponendo “relazioni positive” le Comunità supportano le famiglie che si trovano in situazioni di disagio (sociale, culturale, di salute) in alcuni compiti educativi specifici favorendo la socializzazione e l’integrazione del minore nel territorio.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

- Attività educative e di aiuto compiti;
- Attività di sviluppo dell’autonomia e della relazionalità;
- Laboratori creativi (disegno, pittura, arti grafiche);
- Attività musicali;
- Animazione e psicomotricità;
- Attività di lettura e teatrali;
- Utilizzo delle strumentazioni tecnologiche per creazione di siti web, montaggio, video ecc;
- Escursioni, gite educative, soggiorni estivi;
- Eventuali collaborazioni con gli insegnanti scolastici.

STRUTTURE:

IL MELOGRANO

Il Melograno è un servizio socio-educativo che ha l’obiettivo di dare un sostegno educativo, affettivo e scolastico; di supportare le famiglie in alcuni compiti educativi specifici; permettere la socializzazione e l’integrazione nella comunità; valorizzare le risorse personali e sviluppare nuovi interessi. I committenti del servizio sono il Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano e la titolarità è del consorzio Auriga che lo gestisce attraverso la Cooperativa Soc. Asad.

A CHI È RIVOLTO:
Il Melograno accoglie bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni, fino ad un massimo di 10 al giorno.

EQUIPE DI LAVORO:
La Comunità è gestita dalla Cooperativa Soc. Asad. L’equipe degli operatori è formata da un coordinatore/responsabile tecnico, 5 Educatori, operatori del servizio civile e volontari. Un esperto qualificato (neuro psichiatra infantile) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’équipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzate.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Tutto l’anno, dal lunedì al sabato, dalle ore 13:00 alle 19:00. I tempi e gli orari di apertura nei periodi di chiusura scolastica possono subire modifiche ed adattamenti a seconda delle esigenze dei minori accolti. Le modalità di frequenza e di permanenza in struttura vengono comunque valutate e concordate caso per caso dal servizio inviante in accordo con il responsabile di struttura e l’équipe degli educatori.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
La domanda va presentata presso gli Uffici della Cittadinanza dei Comuni.

CONTATTI:
Indirizzo della Comunità: Via A. Liberati n. 39, Perugia.
Informazioni: Roberta Calamandrei
Tel: 329.2203827
E-mail: info@consorzioauriga.it

ULISSE
Servizio socio-educativo che offre un sostegno educativo e scolastico a bambini e ragazzi in situazioni problematiche, supportando le famiglie nel compito educativo. Attraverso attività educative, di animazione, aiuto compiti, sviluppo e stimolo degli interessi espressivi e creativi, si promuove l’autonomia personale aiutando a costruire un rapporto positivo con l’ambiente sociale, familiare, con i coetanei e con il mondo adulto. Il committente del servizio è il Comune di Perugia e la titolarità è del consorzio Auriga che lo gestisce attraverso le Cooperative Borgorete e Nuova Dimensione.

A CHI È RIVOLTO:
Ulisse accoglie fino a 15 bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni (di cui massimo 3 con disabilità).

EQUIPE DI LAVORO:
L’equipe è formata da un coordinatore tecnico e psico-pedagogico, 4 Educatori, operatori del servizio civile e volontari. Un esperto qualificato (psicologo) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specifiche.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Tutto l’anno, dal lunedì al sabato; dalle ore 13:00 alle 19:00. I tempi e gli orari di apertura nei periodi di chiusura scolastica possono subire adattamenti a seconda delle esigenze dei minori accolti. Le modalità di frequenza e di permanenza in struttura vengono comunque valutate e concordate caso per caso dal servizio inviante in accordo con il responsabile di struttura e l’équipe degli educatori.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso al servizio avviene su richiesta dei Servizi sociali dei Comuni che hanno in carico il minore ed è accompagnato da una relazione aggiornata relativa al progetto globale con la descrizione degli aspetti sociali, familiari ed educativi.

CONTATTI:
Indirizzo Comunità: Strada dei Loggi, 18/f, 18/h, Ponte San Giovanni (Perugia)
Informazioni: Letizia Bargelli
Tel: 329.9040741
E-mail: l.bargelli@consorzioabn.it

ASSISTENZA SCOLASTICA
Servizio a valenza bio-psico-sociale che ha come fine l’integrazione scolastica. L’obiettivo è aiutare l’alunno con disabilità nella relazione all’interno del gruppo dei pari e all’esterno, attraverso attività di progettazione, realizzazione e verifica del progetto educativo individuale in collaborazione con i docenti e con il gruppo classe. Il committente del servizio è il Comune di Todi e la titolarità è del consorzio Auriga che lo gestisce attraverso la Cooperativa Polis.

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
 attività di supporto all’autonomia personale, affettiva e cognitiva;
 attività didattiche e di aiuto compiti;
 attività di supporto alla comunicazione e alla relazionalità;
 attività integranti finalizzate all’utilizzo di mezzi pubblici, uffici, negozi, denaro ecc..

A CHI È RIVOLTO:
Minori con disabilità certificata che frequentano scuole di ogni ordine e grado.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:
Territorio del Comune di Todi.

ORARI E TEMPI DEL SERVIZIO:
Le attività si svolgono durante l’orario e il calendario scolastico, all’interno delle scuole e in tutti gli altri luoghi previsti dalla didattica e da appositi progetti, per un monte ore settimanale stabilito dai servizi di riferimento.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L’accesso al servizio avviene tramite i servizi sociali del Comune di riferimento.

CONTATTI:
Informazioni: Laura Corradi
Tel: 340.9355928
info@consorzioauriga.it