DIPENDENZE/DISTURBI ALIMENTARI

“Il Vero Io è Quello che Tu Sei, Non Quello che Hanno Fatto di Te” (Paulo Coelho)

Il Consorzio Auriga offre servizi a valenza terapeutico riabilitativa e di sostegno psicologico tramite la presenza di personale specializzato all’interno delle strutture dell’Azienda USL Umbria 1 a Todi: il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare la Residenza Palazzo Francisci e il Centro diurno Il Nido delle Rondini.

RESIDENZA PALAZZO FRANCISCI

Fondato nel 2003, è stato il primo centro pubblico in Italia a curare l’anoressia e la bulimia alternativo al ricovero ospedaliero. E’ uno spazio di cura e un luogo accogliente che offre terapie intensive per risolvere problematiche legate ad anoressia, bulimia e BED. La struttura è all’interno di un antico palazzo di Todi immerso in un parco con alberi secolari, un luogo accogliente e tranquillizzante che, in dieci anni di attività, ha ospitato circa duemila ragazze e ragazzi che hanno potuto ricostruire l’immagine di sé in un ambiente simile alla vita quotidiana, tra corsi, laboratori e stimoli intellettuali.

A CHI È RIVOLTO:

Pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, BingeEatingDesorder o Disturbo da Alimentazione Incontrollata) dove sia insufficiente o inefficace il trattamento ambulatoriale e accoglie pazienti da tutto il territorio italiano.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

Si può accedere contattando direttamente il centro dove verrà valutata la possibilità o meno di un percorso residenziale o semiresidenziale. Il servizio è completamente gratuito.

INDIRIZZO E CONTATTI:

Residenza Palazzo Francisci

Via Cesia, 65 – Todi

Tel: 075.8942577 – 075.8943302

Fax: 075.8943302

Medico responsabile dell’Azienda USL Umbria 1:

Coordinatore per il Consorzio Auriga:

Monica Marcelli – tel: 348/3127974

CENTRO DIURNO “IL NIDO DELLE RONDINI”

Il centro nasce nel 2012 con l’obiettivo di sostenere il percorso di cambiamento dei pazienti, provenienti da diversi contesti e da esperienze residenziali come quelle vissute a Palazzo Francisci. “Il Nido delle rondini” offre attività terapeutico riabilitative, mirate e specifiche, al fine di consolidare i cambiamenti in atto sotto il profilo psicologico, nutrizionale, relazionale e corporeo.

A CHI È RIVOLTO:

A persone con problematiche di comportamento alimentare provenienti da esperienza residenziale o da altro contesto.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:

Si chiama il centro e si richiede una valutazione. Il servizio è gratuito.

INDIRIZZO E CONTATTI:

CENTRO DIURNO “IL NIDO DELLE RONDINI”

Via Giacomo Matteotti, Todì

Tel 075/8858320 fax 075/8858320

Medico responsabile dell’Azienda USL Umbria 1

Per il Consorzio Auriga il Coordinatore Monica Marcelli 348/3127974

Numero Verde SOS Disturbi alimentari:800 180 969 (Informazioni gratuite dal lunedì al venerdì H24)