Soggetti promotori:

Comune di Perugia, Regione Umbria, Consorzio Auriga.

Soggetti partner:

Centro Servizi Giovani (Cooperativa Polis, Nuova Dimensione, BorgoRete)

Associazione di volontariato FUORI DALLE SCATOLE

Associazione di volontariato LA CASINA

Associazione di volontariato SMILE

Associazione culturale Y.O.W (Youths of the world)

Associazione sportiva dilettantistica STREET DANCE SCHOOL

Associazione di SKATEBOARD Sierra Snowboard Club

Associazione culturale UMBRIA FUMETTO

Associazione socio-culturale FUORI DALL’OMBRA

Gruppo informale ENTRATA D’EMERGENZA

Gruppo informale Summer Dancehall Class

Gruppo informale LA CORTECCIA

Oratorio ANSPI DI SAN SISTO

Gruppo informale I GIOVANI DELLA CUPARELLA

Gruppo informale WRITER PERUGIA

Gruppo informale VIDEO REPORTER

Gruppo informale GIOVANI “BEJI”

Centri socio culturali di Ferro di Cavallo e di Ponte della Pietra

Attività, Metodi e Tempi:

Il progetto “CITY-CAMP” ha visto la realizzazione di 13 attività laboratoriali, distribuite in 13 diverse zone del Comune di Perugia, dal lunedì al venerdì, durante la fascia pomeridiana, dal 01 agosto al 31 agosto 2013. Il progetto si è rivolto ai giovani di età compresa tra i quattordici ed i trenta anni e, in fase di svolgimento si è ritenuto utile ampliare l’età visto le numerevoli richieste.

City Camp ha offerto una pluralità di laboratori aggregativi, di diversi generi e disseminati in vari luoghi della città. Con il coinvolgimento dei centri giovani, gruppi informali e associazioni giovanili, la metodologia attuativa è stata l’educazione alla pari: protagonisti dei laboratori sono stati gli stessi ragazzi frequentatori/associati dei luoghi di aggregazione che, attivando un naturale passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri di pari status, hanno messo in moto un processo di comunicazione globale che va oltre il modello educativo e diviene una vera e propria occasione per il singolo adolescente, o il gruppo dei pari, per discutere liberamente e comunicare.

Tutte le attività hanno concorso al raggiungimento delle finalità del progetto:

  • Realizzare percorsi di natura laboratoriale, con metodologia peer to peer (educazione alla pari), che consentano ai giovani di scoprire valori, interessi ed attitudini nel campo dell’arte, dell’espressività ed, in generale, di esercitare la propria creatività; hanno collaborato n. 11 ragazzi, afferenti ai centri giovani e al circuito di tutoraggio leggero gestito dal Centro Servizi Giovani, nel ruolo di docenti per la realizzazione di alcuni laboratori: DJ set e produzione musicale, Decorazione e Decuopage, Compiti Insieme, i giovani della cuparella, writer, video reporter.
  • Articolare una pluralità di laboratori aggregativi che favoriscano la realizzazione di incontri, opportunità di relazioni positive e di socializzazione; sono stati realizzati 13 laboratori, due manifestazioni, materiale laboratoriale (fumetti, oggettistica, spettacoli), video report, fotografie, tutto visibile all’interno del social network facebook pagina city camp.
  • Incrementare il bagaglio culturale dei giovani del territorio, siano essi direttamente o indirettamente coinvolti nel progetto;
  • Aumentare la partecipazione attiva dei giovani nella comunità sociale; oltre la partecipazione attiva dei ragazzi che frequentano abitualmente i Centri Giovani o il Centro Servizi Giovani, sono stati contattati ragazzi provenienti da varie zone del Comune di Perugia.
  • Accrescere e scoprire delle capacità e dei talenti individuali;
  • Riappropriarsi dei luoghi pubblici e informali; alcuni ragazzi non conoscevano i luoghi dove abbiamo svolto i vari corsi, nel contempo, non sapevano nemmeno le attività che si svolgevano.

Centro Servizi Giovani
del Comune di Perugia
Via Settevalli, 11 – 06129 – Perugia
Tel. 075 5005742 – Fax 075 5002800 -
Numero verde 800689606
csg@comune.perugia.it – Facebook
www.comune.perugia.it/pagine/giovani

citycamp